ForumFree

CAMPIONATO EUROPEO

« Older   Newer »
  Share  
massimo traversa
view post Posted on 3/11/2006, 15:47




Per doverosa informazione riportiamo il testo della nostra lettera che è stata inviata al Settore Tecnico Federazione e dallo stesso girata al Vice Presidente Bicicchi.
Ribadiamo, come già espresso nella nota sotto riportata, che la nostra non vuole essere assolutamente una polemica ma riteniamo che fosse nostro diritto e dovere, per quanto il Real Torino e i suoi Atleti e Dirigenti hanno contribuito a dare al movimento giovanile hockeistico italiano, esprimere il nostro parere in riferimento ai criteri e alle decisioni assunte dalla Federazione per la partecipazione al Campionato Europeo Senior
Con questo siamo i primi ad augurare un in bocca al lupo agli atleti e tecnici che partecipano al Campionato e ad applaudire alla disponibilità, impegno e buona volontà che Massimo Colombo e il Monleale hanno dimostrato nell'occasione.
Un cordiale saluto a tutti.

Torino, 26 ottobre 2006

Spett.le
F.I.H.P.
Commissione Settore Hockey

e p.c. Commissario Tecnico delle Nazionali
Giovanili


Oggetto: Convocazioni atleti raduno Campionati Europei Senior Hockey In Line

Abbiamo ricevuto dalla Segreteria Generale della Lega Hockey il comunicato n° 5 emesso dalla Commissione di Settore Hockey relativo alle convocazioni per il Campionato Europeo Senior In Line che si svolgerà a Rouen dal 3 al 5 novembre 2006.

Risulta dallo stesso che:
“a seguito della mancata organizzazione del Campionato Europeo Junior di Hockey in Line, al quale la nostra Federazione aveva aderito, il Settore Squadre Nazionali per incentivare l'attività giovanile, per motivare la partecipazione ai Centri Tecnici Regionali, al Trofeo delle Regioni ed ai Centri Tecnici di Piancavallo, ha ritenuto opportuno partecipare ugualmente con una squadra molto giovane al Campionato Europeo Senior”

Non abbiamo alcuna intenzione di fare polemica né nei confronti dei Responsabili della Lega e del Settore Hockey della Federazione né tanto meno nei confronti del Selezionatore della Nazionale ma vogliamo solo esprimere il nostro parere in merito all’opportunità e alla metodologia utilizzata per la Convocazione della nostra Nazionale Senior.

Intendiamo farlo, nel più ampio rispetto degli Organi Federali e della Lega le cui scelte sono state da noi normalmente condivise e apprezzate, per un doveroso rispetto che dobbiamo alle capacità e soprattutto all’impegno dei nostri atleti che dal 2001 ad oggi hanno contribuito in maniera determinante, insieme ai nostri Tecnici e Dirigenti, alla conquista da parte della nostra società di 28 titoli giovanili( 14 Italiani e 14 Interregionali) di cui 7 solo nella presente stagione agonistica.

Crediamo che sia la nostra società che i nostri atleti abbiano per quanto sopra già ampiamente contribuito a incentivare l’attività giovanile e che siano perciò estremamente motivati a partecipare all’attività Federale avendo da sempre anche partecipato ai Raduni Ragionali e al Trofeo delle Regioni, contribuendo ampiamente alla conquista per la nostra Regione di alcuni Trofei. Tralasciamo al proposito ogni polemica, non avendo percorso tale strada in precedenza, in merito al comportamento tenuto dal Comitato Regionale Piemonte per l’indizione dei Centri Regionali e per le convocazioni della Rappresentativa Piemontese per il Trofeo delle Regioni di questa stagione agonistica.

Mentre ancora una volta siamo favorevoli alla decisione assunta dalla Federazione di partecipare ad una importante manifestazione con una formazione giovane che consentirà a validi atleti di fare esperienza per poi rappresentare sempre con migliori risultati la nostra nazione, forse per la prima volta riteniamo incomprensibile e siamo assolutamente contrari alle metodologie utilizzate per costruire una squadra che è la nostra Nazionale maggiore rappresentante in Europa il nostro paese.

Ci sembra in primo luogo poco rispettoso verso la maglia azzurra legare la scelta della miglior formazione da inviare a un Campionato Europeo a criteri selettivi quali partecipazione a Centri Regionali, mai effettuati o solo parzialmente effettuati, a un Trofeo delle Regioni limitato nella partecipazione senza alcuna considerazione per i Campionati Italiani e a uno stage estivo a Piancavallo a cui risulterebbero aver partecipato poco più che una ventina di atleti.
Riteniamo, nel nostro amore nei valore educativi che lo sport può dare, che la maglia di una Nazionale Senior è un punto di arrivo che implica non solo un impegno costante ma anche il raggiungimento di obiettivi agonistici importanti determinati dalle capacità maturate dall’atleta anche eventualmente solo nella sua esperienza giovanile.

Se poi leggendo l’elenco degli atleti abbiamo dovuto verificare che l’annunciato criterio che sarebbe stato adottato per la selezione, legato alla partecipazione dei convocati allo stage di Piancavallo, ai centri Regionali e al Trofeo delle Regioni, è stato assunto solo parzialmente per un certo numero di atleti quale premio ad un impegno minimo e parziale in rapporto a quanto sopportato negli anni da altri atleti obiettivamente più quotati, la decisione assunta ci risulta ancor più oscura.

Infatti nell’elenco dei convocati, ripetiamo determinato tra l’altro non con un criterio univoco, giusto o sbagliato che fosse, non ci pare compaia nessuno degli atleti Campioni d’Italia Juniores 2006 e neanche degli altri 15 o 16 che hanno disputato, arrivando secondi, la stessa Finale Nazionale.
Se allora il criterio non è stato quello o per lo meno solo quello, assolutamente contestabile citato sopra, ma quello meritocratico, come giusto sarebbe, risulta ancor più incomprensibile come nessuno di quella trentina di atleti sia meritevole di vestire la maglia azzurra a scapito di atleti che nelle stesse Finali, seppur dotati di buona volontà,non hanno certo espresso valori tecnici tali da arrivare ad una partita di Finale Nazionale.

Ci auguriamo che per il futuro, per il buon sviluppo dell’hockey In Line e per incentivare giustamente il buon sviluppo dell’attività giovanile, si considerino con migliore attenzione tutti gli aspetti che una decisione come quella assunta può comportare.

Sempre a disposizione, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti e per augurare comunque buona fortuna ai giovani azzurri che parteciperanno agli Europei Senior.

REAL TORINO HOCKEY CLUB
Il Presidente
Patrizia Kabakcieff
 
Top
Valter_Chiale
view post Posted on 3/11/2006, 16:05




14.00-15.30 ITALIA - REP.CHECA
Avete notizie di com'è andata?
 
Top
Massimonleale
view post Posted on 3/11/2006, 16:09




Prime notizie da Rouen...

ITALIA - REP. CECA 0 - 4 (0 - 3)

Grandissima e bellissima partita degli Azzurri che soprattutto nel secondo tempo hanno saputo contenere alla grande uno squadrone imbottito di nomi dello scorso mondiale

Grandi !!! :woot:
 
Top
AleP84xxxx
view post Posted on 3/11/2006, 16:44




resta comunque sempre uno 0-4... cmq di + forse non si può chiedere ad una nazionale così giovane. ma le partite si riescono a vedere da qualche parte?
 
Top
Massimonleale
view post Posted on 3/11/2006, 17:38




Certamente è una Nazionale molto giovane alla quale oggi non si può chiedere molto di più...ma comunque credo che in prospettiva futura si possa lavorare (magari con qualche inserimento) su un ottimo gruppo.

Ringrazio Max Trav dei complimenti...mi spiace veramente che non ci siano stati al raduno dei "Real", sicuramente strameritevoli, (l'ho già detto su un'altro forum)e sicuramente FIHP provvederà in merito dando prossimamente nuove opportunità con altri raduni ;)

image

Grande Pino !!!
 
Top
Claudio M.
view post Posted on 3/11/2006, 17:49




Saluto tutti, visto che è il mio primo messaggio!!!

Ho giocato mercoledì contro la nazionale e devo dire che pensavo ci prendessimo una cariolata di gol, ma grazie ai Ns portieri e alla motivazione non abbiamo sfigurato.
X quanto riguarda la Nazionale devo dire che effetivamente è un pò acerba ma c'è molto materiale grezzo con cui si può lavorare.
E il risultato contro la Republica Ceka poù considerarsi buono, anche se un golletto potevano infilarlo..........

Claudio
 
Top
Massimonleale
view post Posted on 3/11/2006, 17:53




Milano, 3 novembre 2006



COMUNICATO STAMPA





EUROPEI: ITALIA SCONFITTA ALL’ESORDIO DAI CAMPIONI IN CARICA





Sconfitta per 4-0 all’esordio agli Europei di Rouen (Francia) per gli azzurri di coach Zagni contro la Repubblica Ceca, campione europeo in carica e vice-campione del Mondo. Un risultato comunque positivo se si considera che la formazione giunta in terra di Francia ha un’età media inferiore ai 23 anni. Una grande occasione per fare esperienza con la possibilità di centrare comunque un risultato positivo. Domani, sabato, l’Italia giocherà due partite. La prima alle 10 del mattino con il Belgio, la seconda in serata con i padroni di casa della Francia, squadra che ha allestito un organico per puntare direttamente al titolo. Domenica alle 12 la gara con la Germania, quindi il rientro in Italia.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: www.eurollerhockey2006.com









Alberto Ambrogi

Capo Ufficio Stampa LNH


[email protected]

 
Top
Claudio M.
view post Posted on 3/11/2006, 17:56




CITAZIONE (Massimonleale @ 3/11/2006, 17:53)
Milano, 3 novembre 2006



COMUNICATO STAMPA





EUROPEI: ITALIA SCONFITTA ALL’ESORDIO DAI CAMPIONI IN CARICA





Sconfitta per 4-0 all’esordio agli Europei di Rouen (Francia) per gli azzurri di coach Zagni contro la Repubblica Ceca, campione europeo in carica e vice-campione del Mondo. Un risultato comunque positivo se si considera che la formazione giunta in terra di Francia ha un’età media inferiore ai 23 anni. Una grande occasione per fare esperienza con la possibilità di centrare comunque un risultato positivo. Domani, sabato, l’Italia giocherà due partite. La prima alle 10 del mattino con il Belgio, la seconda in serata con i padroni di casa della Francia, squadra che ha allestito un organico per puntare direttamente al titolo. Domenica alle 12 la gara con la Germania, quindi il rientro in Italia.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: www.eurollerhockey2006.com









Alberto Ambrogi

Capo Ufficio Stampa LNH


[email protected]

Giuro non l'avevo letto prima di scrivere.............. :D :D :D
 
Top
Massimonleale
view post Posted on 3/11/2006, 17:59




Ciao M.

In effetti possiamo anche dare i risultati delle amichevoli di preparazione

Martedi' 31

ITALIA - DRAGHI TORINO 5 - 3

Mercoledi' 01

ITALIA - MONLEALE 5 - 1

...complimenti ai nostri della B che si sono veramente dati da fare
 
Top
Claudio M.
view post Posted on 3/11/2006, 18:07




Però in che palazzetto stupendo che devono giocare, avete visto???
 
Top
Massimonleale
view post Posted on 3/11/2006, 18:14




Sembra il Palamonleale :P
image

Senza neve !
 
Top
Claudio M.
view post Posted on 3/11/2006, 18:17




Devo ammettere che mercoledì sera quando sono entrato nel palazzetto a Monleale sono rimasto colpito dal lavoro che avete fatto e per la piccola comunità di paese è veramente un vanto.
 
Top
nico68monle
view post Posted on 3/11/2006, 20:09




ciao a tutti c'ero anche io alla partita italia-monleale.
posso dire di essere contento del 5-1 visto il risultato odierno con la rep. ceca.
complimenti italia, saluti ai Tecnici e alla formazione che ho conosciuto da vicino in quanto ero tra i fortunati convocati alla selezione.
ma devo ancora crescere.
aspetto la nazionale giovanile :alienff: :alienff:
 
Top
Massimonleale
view post Posted on 4/11/2006, 10:07




Oggi alle 10.00 si gioca BELGIO - ITALIA

Forza Azzurri !!!
 
Top
chiccob
view post Posted on 4/11/2006, 10:19




CITAZIONE (nico68monle @ 3/11/2006, 20:09)
ciao a tutti c'ero anche io alla partita italia-monleale.
posso dire di essere contento del 5-1 visto il risultato odierno con la rep. ceca.
complimenti italia, saluti ai Tecnici e alla formazione che ho conosciuto da vicino in quanto ero tra i fortunati convocati alla selezione.
ma devo ancora crescere.
aspetto la nazionale giovanile :alienff: :alienff:

Ciao Nico, Mura e tutti i Monlealesi.
Mercoledì sera, per un vecchio scarpone come me, è stata una serata indimenticabile. Mai e poi mai avrei pensato di poter giocare conto la nazionale e segnare anche un gol ! :o: :woot:
Grazie a tutti ed in particolare allo staff del Monleale.
Permettetemi di dire che Monleale è la dimostrazione che anche senza grandi mezzi, ma con cognizione, umiltà, volontà e soprattutto evitando le polemiche sterili si possono ottenere ottimi risultati ed aiutare a crescere questo sport.
Aspettando i nostri Nico, Giulio e altri con la maglia azzurra (a suon di mazzate, le nostre :D , ci arriverete sicuramente) ... Forza azzurri (giovani ma promettenti) !
Ciao a tutti
 
Top
86 replies since 19/10/2006, 23:47   5062 views
  Share