ForumFree

Giudice Sportivo

« Older   Newer »
  Share  
arthadina
view post Posted on 12/2/2015, 08:42




Io penso che la Molinese abbia certamente sbagliato e quindi è giusto che abbia una punizione equa ma è altrettanto vero che il giudice sportivo sia stato nell'occasione imbarazzante giusto per usare un termine leggero.
 
Top
VintageBampi
view post Posted on 12/2/2015, 09:31




CITAZIONE (Hockeyinlineitalia.it @ 11/2/2015, 22:22) 
Leggendo la norma sopra postata però, le squalifiche di 1 giornata si annullano al termine del torneo medesimo.
Ergo Podda poteva giocare.

Purtroppo no perchè l'annullamento alla fine del torneo vale solo per i tornei AMICHEVOLI

CITAZIONE (Matteo De Iaco @ 11/2/2015, 19:07) 
A livello regolamentare la squalifica è ineccepibile,
ma siccome io penso sempre male. ho un po' di esperienza ;-),
mi chiedo chi ha denunciato il fatto..

purtroppo la molinese ha sbagliato, e purtroppo chi di dovere non è stato in grado di rilevar lo sbaglio in tempi consoni....

Direi proprio.
Comunque se posso permettermi, trovo in ogni caso assurdo che per una squalifica di 1 giornata non scontata si possano perdere 15 partite: mi sembra un evidente baco concettuale/regolamentare.
Al di là degli errori fatti dalla società e dalla Giustizia Sportiva, è il regolamento stesso che dovrebbe essere scritto con più criterio. Basterebbe ad esempio specificare che al massimo si possono comminare N sconfitte a tavolino con N numero di giornate di squalifica non scontate. Mi sembrerebbe logico. Non è un tesseramento irregolare, è un caso totalmente diverso.
Cmq solidarizzo con la Molinese, spero vivamente che si trovi un escamotage perchè penso che per loro sia una botta che ti fa anche passare la voglia (e non credo che ci si possa permettere di perdere una realtà così importante)
 
Top
giborossi
view post Posted on 12/2/2015, 10:42




CITAZIONE (nevruzz @ 11/2/2015, 22:22)
CITAZIONE (Hockeyinlineitalia.it @ 11/2/2015, 22:13) 
La Molinese ha sbagliato e deve pagare il suo sbaglio: ma in maniera equa e proporzionata, ossia con 1 partita persa a tavolino e un'ulteriore giornata di squalifica al giocatore.
Una decisione del genere falsa il campionato e danneggia l'immagine del movimento tutto. Il giudice sportivo si dimostra distratto ed incompetente, o comunque poco adatto all'incarico. Non può assolutamente continuare a ricoprire quel ruolo.
Va comunque creato un sistema informatico che segnali di volta in volta le indisponibilità dei vari giocatori fra squalifiche e tesseramenti fuori ruolo perchè nell'era dell'informatica è inaccettabile che non ci sia una procedura automatizzata.
www.hockeyinlineitalia.it/comunicat...udice-sportivo/

pensi che sia responsabilità del GS?????
per me ha solo firmato ciò che gli è stato suggerito
:ph34r:

interessante spunto polemico degno di qualche "indagine" :wacko:
 
Top
willy prandini
view post Posted on 12/2/2015, 12:06




In primis l'errore è della Molinese....In quanto deve sapere che se un giocatore prende penalità partita """la partita successiva ( se si fa ricorso e non viene accettato) il giocatore DEVE stare fuori rosa ......""
Condivido il fatto che sia tardivo il riscontro e che sia esagerata la punizione ......ma purtroppo le regole sono quelle ......la MIA speranza è: 1)che nessuna società abbia messo la pulce nell'orecchio a GS- 2)che la giustizia sportiva si metta una mano sulla coscienza .......e capiscano che non è stato fatto in malafede ......
Non conosco i metodi dell'inline (chiedo scusa anticipatamente😳 ) ma nel hpista se eri espulso definitivamente eri certo di saltare la partita successiva se le giornate erano di + venivi avvertito con telegramma ( sto parlando di decenni fa di conseguenza prendetelo
con beneficio inventario )
 
Top
arthadina
view post Posted on 12/2/2015, 12:16




A me lascia perplesso che molte persone sottolineino la "colpa" della Molinese che, giusto per dirne una, visto che il giocatore non era nella lista delle squalifiche in sospeso direi che era anche in diritto di ignorarla se pur se ne ricordava e passino sopra sul comportamento del giudice perchè "purtroppo è il regolamento" (willy non ce l'ho con te sei solo l'ultimo). Siamo pronti ad azzannare alla gola l'arbitro in partita quando non vede o vede male o giudica male e poi quando una persona con tutta la calma del mondo (fin troppa) fa una cazzata del genere (perchè cazzate in quel comunicato ce ne sono più d'una in qualsiasi modo siano andati i fatti) tutto peace and love.
 
Top
VintageBampi
view post Posted on 12/2/2015, 12:21




CITAZIONE (willy prandini @ 12/2/2015, 12:06) 
In primis l'errore è della Molinese....In quanto deve sapere che se un giocatore prende penalità partita """la partita successiva ( se si fa ricorso e non viene accettato) il giocatore DEVE stare fuori rosa ......""

Sì ormai questo è risaputo ma va detto che questo era un caso davvero particolare, visto che era l'ULTIMA partita di Coppa Italia della stagione scorsa... nella successiva partita di campionato poteva giocare e infatti lo ha fatto...
 
Top
Cadreca
view post Posted on 12/2/2015, 12:22




Mi auguro che la punizione inflitta alla Molinese si ridimensioni di un bel po

Inviato dal mio Nexus 5 tramite ForumFree App

 
Top
Balo32
view post Posted on 12/2/2015, 12:43




Artadina e se se ne sono dimenticati convinti che non sarebbe mai tornata fuori la cosa ?
Si pensa a chi ha denunciato la cosa e non a chi magari al ha nascosta
Io credo non sappiamo niente ancora
 
Top
pbavvocato
view post Posted on 12/2/2015, 12:57




COMUNICATO UFFICIALE N. 1 Roma, 6 ottobre 2014
GIUDICE UNICO NAZIONALE
HOCKEY IN LINE
Anno Sportivo 2014/2015
RESIDUO SQUALIFICHE ANNO SPORTIVO 2013/2014
In riferimento ai provvedimenti disciplinari irrogati nel corso della stagione
agonistica 2013/2014 si pubblica di seguito l’elenco delle squalifiche ancora da scontare e
che dovranno essere eseguite nel rispetto del vigente regolamento Gare e Campionato.
La presente comunicazione costituisce elementi informativi alle Società e non
provvedimenti disciplinari.

Per eventuali segnalazioni rivolgersi via mail a: [email protected]

questo comunicato vale come il due di briscola


Art. 68) Espulsioni (automatismo delle squalifiche) squalifiche atleti-tecnici-dirigenti e decorrenza della squalifica
L'ufficio del giudice unico notifica i provvedimenti di squalifica e di inibizione a mezzo telegramma (che deve contenere anche il dispositivo della sentenza) in partenza:
- DALL'UFFICIO TELEGRAFICO ROMA C.O.N.I. O FONO ROMA PER QUANTO CONCERNE L'ATTIVITÀ NAZIONALE;
- DALLA SEDE DI RESIDENZA DEL GIUDICE REGIONALE PER QUANTO CONCERNE L'ATTIVITÀ PERIFERICA.

A) le espulsioni temporanee esauriscono i loro effetti al termine della gara.
B) le espulsioni definitive(penalità partita) comportano, di norma, una giornata di squalifica salvo le aggravanti, in tali casi le squalifiche sono anche gravate da una ammenda a carico della persona squalificata pari a 125 euro per la serie A1, 75 per la serie A2, 50 per la serie B 10 in attività giovanile per ogni giornata di gara inflitta superiore a quella prevista al successivo comma c.
C) le squalifiche pari ad una giornata di gara, conseguenti ad espulsioni definitive penalità partita), sono automatiche ed immediatamente esecutive; non necessitano di notifica sono soggette al disposto di cui all'art. 22 - recidiva- del regolamento di disciplina.
D) i provvedimenti di squalifica irrrogati a tecnici sono gravati anche da una ammenda pari 125 euro per la serie A1, 75 per la serie A2, 50 per la serie B , 10 in attività giovanile per ogni giornata di gara irrogata.
E) i provvedimenti di squalifica irrrogati a dirigenti sono gravati da una ammenda pari a
125 euro per la serie A1, 75 per la serie A2, 50 per la serie B , 10 in attività giovanile per ogni quindicina di giorni di sospensione.
F) i tesserati colpiti da squalifica non potranno accedere, oltre al recinto riservato e a quello ufficiale, neppure ai locali degli spogliatoi per il periodo compreso da 30 minuti prima della gara a 30 minuti dopo la fine della stessa, la violazione di tale disposizione rilevata con apposito rapporto dalle persone federalmente abilitate comporterà un nuovo provvedimento disciplinare pari al provvedimento che si stava scontando ivi compresa la sanzione economica.
G) i tesserati che esplichino la funzione di giocatore-allenatore, se squalificati, sono interdetti dall'esercizio di entrambe le funzioni.


e questo invece è quello che conta purtroppo


Art. 69) esecuzione della squalifica
Le squalifiche per una o più giornate di gara devono essere scontate nell’ambito delle manifestazioni nel cui contesto si sono verificati i fatti che le hanno determinate.
Le squalifiche si considerano scontate soltanto se le gare hanno avuto compimento con un risultato validamente acquisito agli effetti della classifica.
Le squalifiche comminate in occasione di gare e tornei amichevoli (ufficialmente autorizzati dalla f.i.h.p.) decorrono dal giorno successivo la data della deliberazione del giudice sportivo competente. Le squalifiche pari ad una giornata comminate in occasione di queste gare e tornei terminano il loro effetto con il termine del torneo medesimo. Quelle, invece, eccedenti la giornata di gara, dovranno essere scontate nelle prime gare ufficiali immediatamente successive alla data del provvedimento emesso dal giudice sportivo competente.
Il giudice unico dovrà omologare improrogabilmente le gare ed i tornei succitati entro 10 giorni dalla fine di dette manifestazioni.
Le squalifiche residue non scontate nell’anno sportivo in cui sono state inflitte dovranno essere scontate nell’anno successivo nelle prime gare ufficiali, in ordine temporale, della nuova stagione sportiva indipendentemente dalla manifestazione in cui sono maturate anche se sia nel frattempo cambiata la società, la serie di appartenenza (della società per cui il giocatore risulta tesserato all’inizio della successiva stagione sportiva) o la categoria del tesserato squalificato.
La cessazione o il trasferimento di un tesserato ad altra federazione sospende per tutta la durata della “non appartenenza” lo sconto della squalifica che riprenderà immediatamente nel momento in cui il tesserato, colpito dalla squalifica, rientrerà a tutti gli effetti nei ranghi della F.I.H.P. se, al momento del rientro del giocatore squalificato in f.i.h.p., allo stesso rimanesse da scontare solamente 1 giornata di squalifica la stessa sarà condonata.
I giocatori e gli allenatori che partecipino a gare in periodo di squalifica incorrono nell’inasprimento della sanzione.
Il giocatore che partecipi a gare in periodo di squalifica è considerato a tutti gli effetti previsti dall’art. 46 del R.G.C. in posizione irregolare.


questa purtroppo è la parte che conta.



Detto questo sono d'accordo con chi dice che il provvedimento non è assolutamente motivato e manca di molte parti che il regolamento invece indica a partire dall'inasprimento della sanzione.

E comunque da concedersi la buona fede della società, tuttavia non riesco a spiegarmi come sia possibile che su 11 atleti squalificati in residuo - 12 con quello della Molinese, uno solo giochi le gare e non sconti la squalifica mentre gli altri 11 lo fanno?
 
Top
arthadina
view post Posted on 12/2/2015, 13:55




CITAZIONE (Balo32 @ 12/2/2015, 12:43) 
Artadina e se se ne sono dimenticati convinti che non sarebbe mai tornata fuori la cosa ?

Guarda io non credo che abbiano fatto finta di nulla perchè non potevano permettersi di rinunciare ad una partita con Podda (senza voler offendere nessuno con questa frase). Se la federazione fa un comunicato ufficiale in cui riepiloga l'elenco degli squalificati ad inizio stagione e sbaglia francamente trovo discutibile che lo sbaglio ricada sulla Molinese. Tutti i risultati vengono sempre dati in attesa dell'omologazione del gs che deve controllare proprio la posizione dei giocatori (in questo 4 mesi cosa ha controllato?). Non trovo giusto che tutto finisca in gloria ma nemmeno che l'ennesimo errore finisca per ricadere sempre dalla stessa parte (sulla società). Altrimenti se sono le società che devono tener conto di tutto possiamo rinunciare ad avere un gs. Poi potremmo discutere sulla regola per cui la squalifica nell'anno sportivo vale per torneo ma finito l'anno sportivo vale per qualsiasi categoria/manifestazione. Fare le cose semplici è sempre troppo complicato.
 
Top
Musashimaru
view post Posted on 12/2/2015, 14:00




Sembrerebbe quasi che "qualcuno" volesse metterlo in quel posto alla Molinese ed a quanto pare ci sia riuscito alla grande.
 
Top
Balo32
view post Posted on 12/2/2015, 14:26




Certo in un paese abituato a scaricare le responsabilità su chi accerta la violazione i vostri commenti non fanno una piega
 
Top
arthadina
view post Posted on 12/2/2015, 14:50




CITAZIONE (Balo32 @ 12/2/2015, 14:26) 
Certo in un paese abituato a scaricare le responsabilità su chi accerta la violazione i vostri commenti non fanno una piega

ma che accerta che se ne è accorto con 4 mesi di ritardo e solo perchè glielo hanno detto... ora vien fuori che ha fatto solo il suo dovere e si merita pure una medaglia
 
Top
Musashimaru
view post Posted on 12/2/2015, 14:52




CITAZIONE (Balo32 @ 12/2/2015, 14:26) 
Certo in un paese abituato a scaricare le responsabilità su chi accerta la violazione i vostri commenti non fanno una piega

Diceva Andreotti: "A pensar male si commette peccato....ma spesso ci si prende".
 
Top
Balo32
view post Posted on 12/2/2015, 14:54




Tempi e modalità di accertamento e violazione sono due aspetti del problema ognuno con specifiche responsabilità ma mi pare che il giudice abbia applicato il regolamento una volta accertata l irregolarità
 
Top
78 replies since 11/2/2015, 13:58   2766 views
  Share