ForumFree

FORUM, come innovare

« Older   Newer »
  Share  
sb60
view post Posted on 10/3/2015, 12:28




Oramai pare evidente a tutti che questo sta diventando il forum hockey in line (italia) e, per fortuna, visto che senza i suoi interventi sarebbe praticamente off.

Certamente la comunicazione è cambiata: siti, social eccetera, questo ambiente è diventato abbastanza triste...

Poichè credo, tuttavia, che serva interagire fra soggetti addetti ai lavori qualcuno sta pensando ad una piattaforma che possa, alla luce dei nuovi sistemi di comunicazione, prevedere un ambito più frequentato e conseguentemente più interattivo?

Ad esempio i nostri cugini hanno un portale, tipo, hockeyinlineitalia.it, dove all'interno vi è un ambiente dedicato a vari forum.

Che dici Ricky, si può fare?
 
Top
Dorando2
view post Posted on 11/3/2015, 23:57




Secondo me il futuro dei forum è in calo.
Ad oggi una cosa più semplice e a costo zero è un gruppo su facebook.
Cultura Hockeystica (dedicato all'hockey su ghiaccio) conta più di 3600 iscritti ed è un gruppo molto attivo.
Ovviamente come tutti i gruppi ci vogliono moderatori.... Altrimenti dopo 2 settimane puoi chiudere tutto
 
Top
sb60
view post Posted on 12/3/2015, 09:34




Cultura hockeystica è veramente un bel gruppo. Addirittura mi pare di aver condiviso e commentato anche un post di hockey su pista.

Oppure su La biblioteca dell'hockey, non ricordo...
 
Top
VintageBampi
view post Posted on 12/3/2015, 11:00




Concordo con Dorando, da qui non si esce. Temo che per il Forum sia giunto il momento del de profundis
 
Top
sb60
view post Posted on 12/3/2015, 11:21




stacchiamo la spina, allora....
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 16:27
Avatar

KREPA

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Trieste

Status:


Facciamo sto gruppo facebook allora?con risultati in tempo reale, commenti e, perchè no, aggiunta dei commenti del caro Riccardo?
 
Contacts  Top
VintageBampi
view post Posted on 13/3/2015, 14:29




CITAZIONE (giuggiolamarcia @ 12/3/2015, 16:27) 
Facciamo sto gruppo facebook allora?con risultati in tempo reale, commenti e, perchè no, aggiunta dei commenti del caro Riccardo?

per me ha senso, perchè comunque mi risulta mancare un luogo di incontro comune a tutti, come era/sarebbe questo
 
Top
marty°
view post Posted on 13/3/2015, 16:14




CITAZIONE (VintageBampi @ 13/3/2015, 14:29) 
CITAZIONE (giuggiolamarcia @ 12/3/2015, 16:27) 
Facciamo sto gruppo facebook allora?con risultati in tempo reale, commenti e, perchè no, aggiunta dei commenti del caro Riccardo?

per me ha senso, perchè comunque mi risulta mancare un luogo di incontro comune a tutti, come era/sarebbe questo

pratico, facile da usare per i membri e gli amministratori.
ottima idea il gruppo su fb!
 
Top
shakem
view post Posted on 13/3/2015, 17:47




CITAZIONE (marty° @ 13/3/2015, 16:14) 
CITAZIONE (VintageBampi @ 13/3/2015, 14:29) 
CITAZIONE (giuggiolamarcia @ 12/3/2015, 16:27) 
Facciamo sto gruppo facebook allora?con risultati in tempo reale, commenti e, perchè no, aggiunta dei commenti del caro Riccardo?

per me ha senso, perchè comunque mi risulta mancare un luogo di incontro comune a tutti, come era/sarebbe questo

pratico, facile da usare per i membri e gli amministratori.
ottima idea il gruppo su fb!

Cosi sparirebbero anche i troll e gli utenti anonimi...
 
Top
Hockeyinlineitalia.it
view post Posted on 13/3/2015, 18:45




Raccogliendo il consiglio di Enrico ho aperto il gruppo "Hockeyinlineitalia chat". Ora, appena avrò un pò più di tempo, provvederò insieme al mio socio-collega-amico fraterno Andrea a fare le migliorie di base e vedere come va.
Il forum come già detto da alcuni, è uno strumento che sta andando in disuso e comunque negli anni ha avuto sempre una pessima moderazione, con utenti anonimi che sparavano insulti personali e vertici istituzionali che prendevano o minacciavano provvedimenti ufficiali prendendo come spunto quelle che sono le semplici chiacchiere da bar.

Sul gruppo proprio questo sarà l'esperimento: mettendo insieme tutti gli appassionati di hockey (e sul nostro sito abbiamo superato i 1300 mi piace) e applicando una moderazione basata sul buon senso e l'educazione, vediamo se riusciamo a ravvivare l'entusiasmo dei tempi migliori, magari cogliendo anche le giovani generazioni che di certo sono più lontane dai Forum.

Per il resto, la comunicazione in generale nel nostro sport è davvero bistrattata, a tutti i livelli. Potrebbero fare molto di più tutti, sia le istituzioni che i club. Io con la creazione del portale Hockeyinlineitalia, ovviamente insieme ad Andrea, ho provato (e mi sembra con discreto successo) a dare un grosso impulso e creare un collettore di "anime" hockeyistiche. E' una gran fatica, specie conciliandolo con il lavoro, ma quando il motore è la passione tutto è possibile.
 
Top
Dorando2
view post Posted on 13/3/2015, 18:57




Peccato che il gruppo su facebook avrà la metà degli utenti del forum.... Poveri fake... Hahahahahah
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 12:02
Avatar

KREPA

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Trieste

Status:


Ben fatta super Riky!
 
Contacts  Top
willy prandini
view post Posted on 14/3/2015, 23:23




CITAZIONE (Hockeyinlineitalia.it @ 13/3/2015, 18:45) 
Il forum come già detto da alcuni, è uno strumento che sta andando in disuso e comunque negli anni ha avuto sempre una pessima moderazione, con utenti anonimi che sparavano insulti personali e vertici istituzionali che prendevano o minacciavano provvedimenti ufficiali prendendo come spunto quelle che sono le semplici chiacchiere da

Mi perdonerai ma non condivido certe affermazioni la moderazione era data dal l'intelligenza .....e alcuni ( gli anonimi ) non la usavano .
Condivido appieno x il gruppo su fb
I social si evolvono e il nostro sport ha bisogno di ""evolversi" 😉
Ma attento caro Rick che hai usato questo mezzo x molto tempo ed hai potuto esprimere "grazie" a questo mezzo i tuoi giusti o sbagliati ( tutto dipende da chi leggeva) punti di vista e "qualche" anonimo dovrebbe farsi qualche domanda e guardarsi allo specchio prima di esprimere ""sentenze"
Buon lavoro
Perché stai veramente facendo qualcosa di eccelso a livello di informazione x la crescita del nostro sport .😜
 
Top
Hockeyinlineitalia.it
view post Posted on 15/3/2015, 10:51




Vedi Willy, secondo me affidarsi alla libera intelligenza dei frequentatori non porta lontano, perchè purtroppo non tutti sono dotati di buon senso.

Io ho usato questo mezzo per esprimermi (ed ovviamente le mie opinioni non sono il vangelo ma solo mie opinioni, condivisibili o meno) ma le due cose che non mi sono mai piaciute sono quelle che ho citato nel mio precedente post. Attacchi personali pieni di acredine da anonimi (perchè non c'è nulla di male ad essere anonimi in un forum se si fanno commenti civili) e istituzioni che prendono provvedimenti ufficiali in base a commenti non graditi.
Comunque questo è il passato, quel che è stato è stato. Impegniamoci piuttosto a non ripetere gli stessi errori per il futuro e ad usare nella giusta maniera il gruppo Facebook, che mi sembra partito con il piede giusto.
Grazie per i complimenti, sono molto graditi

Buon hockey a tutti
 
Top
saio 33
view post Posted on 2/4/2015, 08:26




E' anche vero che c'era gente anonima che la metà delle volte faceva uscire verità e situazioni "scomode", cosa che non succederà su facebook, che oltre a sapere chi sei, in molti ci infilano tutta la loro vita privata.
C'è sempre il rovescio della medaglia.
 
Top
14 replies since 10/3/2015, 12:28   778 views
  Share